LA MAISON
La storia della Gianni Carità e Figli Spa inizia nel 1834, quando Vincenzo Carità, bisnonno di Gianni apre la sua prima bottega orafa nel cuore di Napoli.
A soli trent’anni riesce ad imporsi per gusto e maestria nella realizzazione di gioielli presso la corte dei Borbone creando una splendida collana per Maria Teresa d’ Austria, moglie di Ferdinando II.
Ben presto la bottega di Vincenzo Carità diviene per molti giovani il più ambito centro di formazione. Da allora un Vincenzo e un Giovanni si sono susseguiti sino ai giorni nostri dove ritroviamo a capo dell’azienda a partire dal 1969 Gianni Carità, il quale ha trasmesso stile, eleganza e raffinatezza alle creazioni che portano il suo nome.
Gioielli esclusivi realizzati con un’attenta selezione delle pietre preziose, frutto di una costante ricerca innovativa e dell’attenta cura di ciascun particolare.
Dall’antico Borgo Orefici di Napoli nel 1996 la Gianni Carità e Figli SpA trasferisce l’intera attività all’interno del Centro orafo “ IL TARì” a Marcianise, in provincia di Caserta, del quale Gianni Carità è stato Socio fondatore e Presidente per oltre vent’anni.
Oggi alla guida dell’azienda il Cavaliere del Lavoro Gianni Carità e i suoi tre figli, la quinta generazione Vincenzo, Giancarlo e Pierpaolo, che ne rappresentano le due anime, quella squisitamente tradizionale e quella innovativa che incontrano i mutevoli gusti ed esigenze del mercato. Questa duplicità emerge anche nelle creazioni dei gioielli, che coniugano in modo ricercato il gusto della tradizione artigianale e quello della contemporaneità, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecniche di lavorazione.